È iniziata come ogni anno la ricerca dei regali di Natale. Ognuno di noi inizia con i migliori intenti e tanti buoni propositi ma poi ci si scontra inesorabilmente con la cruda realtà del “cosa regalare”: un oggetto utile o frivolo, per la persona o per la casa, di tendenza o classico.
Sicuramente ciò che nessuno vuole è donare uno di quegli oggetti studiati per non essere mai utilizzati o, peggio, un entusiasmante prendipolvere (da riciclare su Ebay o Subito).
Lo shopping natalizio genera ansia e tensioni in un periodo dell’anno nel quale dovrebbe essere bandito per legge e la cosa paradossale è che tra i regali di moda ci sono proprio “Oggetti antistress”, dalle classiche palline da strapazzare tra le mani alle sveglie di gomma che si possono scagliare contro il muro senza romperle.
E se la soluzione invece fosse quella di regalare (o regalarsi) un vero e proprio strumento antistress?
Parliamo di piccoli strumenti indossabili, che permettono di riscontrare in tempo reale lo stato della persona tramite l’analisi di alcuni parametri fisici come il battito cardiaco, la temperatura cutanea o le onde cerebrali.
Questi strumenti di Bio o Neuro Feedback educativo aiutano la persona che li indossa a prendere coscienza del proprio stato psicofisico, perché hanno la grande capacità di oggettivare, su un piccolo schermo, quanto accade nel corpo o nella mente a propria insaputa.
HeartMath è stato il primo istituto di ricerca sulle patologie da stress correlato a produrre strumenti di Biofeedback formativo, Inner Balance e emWave 2, in grado di seguire la persona in ogni attività quotidiana e comprendere il livello di stress generale, permettendo di effettuare specifici allenamenti di cardio & mental fitness per raggiungere lo stato di Coerenza Cardiaca.
La Coerenza Cardiaca o Psicofisica è un particolare stato psicofisiologico nel quale il sistema cardiovascolare e quello respiratorio lavorano all’unisono su frequenze specifiche, in grado di equilibrare, in pochi minuti, l’attività dei due rami del sistema nervoso autonomo: simpatico e parasimpatico.
L’utilizzo quotidiano permetterà di ottenere un nuovo stato di benessere psicofisico per andare oltre i propri limiti, imparare a gestire efficacemente il carico di stress, mantenere la calma nelle situazioni difficili, rimanere sempre concentrati e lucidi, rallentare l’invecchiamento.
Dedicando pochi minuti al giorno è possibile mettere in equilibrio il due rami del sistema nervoso autonomo per una maggiore consapevolezza, produttività, motivazione, intelligenza emotiva e resilienza.
Se siete alla ricerca di un dono intelligente, utile e per nulla scontato, potrebbe fare al caso vostro e delle persone che amate: a dicembre, acquistando uno degli articoli HeartMath, riceverete in regalo anche lo specifico corso di Coerenza Cardiaca Dinamica del valore di 150 euro, con il quale approfondire i principi base e l’utilizzo dello strumento insieme ai nostri formatori certificati.