Cosa si intende per biofeedback?
Biofeedback è un termine usato soprattutto in ambito medico e in psicologia che si riferisce a un procedimento tramite cui una persona può autoregolare dei meccanismi fisiologici che in natura sono automatici.
I segnali interni del nostro corpo sono registrati attraverso degli strumenti in grado rilevarli. Un esempio di dato interno che possiamo ricavare grazie ai dispositivi è l’HRV, Heart Rate Variability, che possiamo sfruttare non solo per ridurre il nostro livello di stress ma anche per migliorare le nostre prestazioni (sportive, fisiche, intellettive) a seconda dei nostri obiettivi.
Qual è il vantaggio nell’affidarsi a un dispositivo
Registrando i tuoi parametri e allenandoti regolarmente con dei dispositivi puoi ottenere risultati superiori rispetto a quando ti basi esclusivamente sulle sensazioni che emergono dalla pratica. I meccanismi di regolazione interna inconsci sono difficili da percepire e necessitano di un certo allenamento per poterne valutare gli effetti.
Che tipo di parametri rilevano i dispositivi di biofeedback?
Ogni dispositivo rileva parametri diversi come la HRV, la conduttanza della pelle il calore ecc. Quello che accomuna tutti i dispositivi è che registrano segnali legati a funzioni specifiche che permettono di comprendere lo stato della persona e procedere verso il cambiamento con semplici esercizi.
Ad esempio rilevando l’HRV abbiamo informazioni preziose che ci consentono di ridurre gli effetti negativi dell'eccesso di stress, attraverso semplici e veloci sessioni di auto-allenamento.
Allenarsi con un dispositivo in poco tempo
Con i dispositivi di biofeedback dell'HRV come Inner Balance HeartMath puoi ottenere in tempo reale i dati relativi al tuo stato e applicare il training opportuno per aumentare la tranquillità, il benessere e l'equilibrio emotivo.
Sessioni di training di soli 10 minuti sono sufficienti per ottenere miglioramenti impensabili.
Al contrario applicare tecniche di respirazione o di rilassamento senza il supporto di un dispositivo richiede molto più tempo e allenamento prima di ottenere risultati tangibili.
L'oggettività e immediatezza nella visione del dato biologico stimola il tuo desiderio di miglioramento e consente realmente di modificare quelle funzioni corporee e mentali che sfuggono al nostro controllo.
I dati sono facili da interpretare
I dispositivi di biofeedback formativo, oltre ad essere rapidi nel rilevare i parametri biologici, sono anche semplici nell'utilizzo.
Prendiamo ad esempio il dispositivo di biofeedback Inner Balance leggero, semplice da usare, trasforma il tuo Smartphone in un alleato per la corretta gestione dello stress e lo sviluppo delle tue capacità. In ogni momento puoi vedere il livello di stress e intervenire, ovunque tu sia. I nostri clienti lo utilizzano in ufficio prima di affrontare una riunione importante o clienti particolarmente problematici. Pochi minuti di esercizio respiratorio di Coerenza Cardiaca consentono di mantenere calma, concentrazione e lucidità in ogni situazione.
Inner Balance HeartMath per Android e iOS si compone di un sensore PPG (fotopletismografico) per rilevare le pulsazioni dal lobo dell’orecchio e un trasmettitore Bluetooth. Poi, grazie all’app disponibile per iOS e Android, trasforma il tuo smartphone nel migliore rilevatore per monitorare la variabilità della frequenza cardiaca, HRV. Le sessioni effettuate verranno registrate e potrai confrontarle fra loro e vedere i tuoi miglioramenti allenamento dopo allenamento.
Adatti a tutti
I dispositivi di biofeedback formativo HeartMath possono essere utilizzati da tutti proprio perché molto semplici da usare e sono ideali per migliorare il benessere delle persone, soprattutto quando sottoposte ogni giorno a enormi carichi di stress, che si ripercuotono inevitabilmente sul nostro corpo.
Oltre alla riduzione dello stress, i dispositivi HeartMath sono ideali se vuoi migliorare le tue prestazioni, in ambito sportivo, lavorativo o puramente intellettivo. Con pochi minuti al giorno di sessioni di training di biofeedback è possibile osservare i primi risultati, che aumenteranno notevolmente attraverso una pratica costante, permettendoti di acquisire rapidamente nuove abilità psicofisiche.
Un trainer attento
Avrai a disposizione un vero e proprio personale trainer dell'HRV. Imparando a osservare i tuoi parametri potrai allenarti in modo sempre più efficace, ridurre lo stress, aumentare il tuo equilibrio interiore ed essere più lucido e creativo in ogni situazione.
Risultati garantiti
Spesso chi si approccia per la prima volta alle tecniche per la riduzione dello stress tende ad essere prevenuto sull’efficacia di questi esercizi: è naturale.
Il motivo per cui è efficace allenarsi regolarmente con il supporto dei dispositivi di biofeedback è che ti permette di sperimentare e accedere a delle funzioni del tuo corpo che prima rimanevano nascoste. Il nostro corpo è un sistema perfetto e bilanciato: purtroppo, quando non lo trattiamo con rispetto, alcuni meccanismi possono incepparsi e causare disagi fisici e mentali.
I benefici nell’effettuare sessioni regolari di training di biofeedback sono sorprendenti!
Tra questi:
- le reazioni negative dello stress che minacciano quotidianamente la tua salute e il tuo benessere sono neutralizzate;
- si riducono i periodi di affaticamento e stanchezza, sostituiti con energia e vitalità - pensa che una sessione di training può darti più energie del sonnellino pomeridiano;
- la tua concentrazione mentale migliora, perché diventi sempre più consapevole delle reazioni del tuo corpo nel momento in cui si verificano;
- impari a gestire meglio i momenti di intensa pressione;
- migliora notevolmente il tuo equilibrio interno: significa che diventi più rapido nel cambiare stato emotivo, passando da rabbia, tensione o stress a una situazione di calma ed equilibrio;
- migliorano la qualità del sonno e la tua capacità di recupero da sforzi fisici e mentali;
- in ambito sportivo migliora il coordinamento e i tempi di reazione si accorciano.
Come iniziare
I dispositivi di biofeedback HearthMath sono molto semplici da usare e ti permettono di monitorare la variabilità della frequenza cardiaca HRV e la coerenza cardiaca in tempo reale. Potrai eseguire sessioni per migliorarne la tua condizione e raggiungere i tuoi obiettivi.