La maggior parte delle persone è abituata a subire quotidianamente i propri malesseri generati dall'accumularsi dello stress e dalla sua cattiva gestione: irritabilità, perdita del senso dell'umorismo, preoccupazioni ricorrenti, sregolatezza, difficoltà mnemoniche, dolori e tensioni muscolari alle spalle, alla schiena, al petto, dolori cervicali, disturbi gastrointestinali, nervosismo, affaticamento, raffreddori ed influenze ricorrenti, palpitazioni, tachicardia e ansia.
Alcuni avvertono la necessità di ridurre lo stress in modo efficace e duraturo, mediante l'impiego di strumenti, anche non convenzionali, che siano in grado di alleviare i malesseri fisici e psichici, aumentando la qualità della vita.
Purtroppo, la maggior parte delle persone vorrebbero cambiare la loro condizione istantaneamente, cercando panacee in grado di ridurre i sintomi o soluzioni per stare meglio immediatamente come l'assunzione di farmaci sintomatici, un soggiorno al centro benessere, un massaggio o una vacanza. Per quanto possano sembrare rilassanti e benefiche queste ultime attività, non riusciranno ad incidere sulle cause che generano lo stress e, soprattutto, non modificheranno il modo in cui ciascuno percepisce ed affronta i problemi della vita.
Con pazienza e tenacia oggi è possibile trasformare i vecchi schemi automatici di difesa, andando ad incidere realmente sulle vere cause dello stress negativo. Vi sono delle tecnologie che, monitorando lo stato psicofisico, permettono di accede volontariamente a stati di rilassamento e chiarezza mentale che aiutano ad individuare le vere cause del malessere psicofisico generato dall'accumularsi dello stress.
Da uno studio pubblicato nel 2003 dal neuroscienziato Richard Davison dell'Università del Wisconsin emerge come alcune tecniche di meditazione, se praticate costantemente e per un periodo sufficiente, possono modificare i circuiti neuronali tipici dello stress. Le più efficaci sono le tecniche che aiutano a realizzare un distacco momentaneo dalle situazioni personali percepite come problemi, ad ottenere una nuova percezione della realtà e ad accettare il cambiamento.
Secondo i ricercatori dell'Istituto HeartMath, le tecniche più efficaci nel ridurre gli effetti negativi dello stress sono quelle che permettono di lasciare intatti i ricordi, privandoli, nel contempo, del loro carico emozionale. Per raggiungere questo risultato consigliano di utilizzare apposite tecniche, frutto di anni di ricerca scientifica, mediante le quali è possibile modificare volontariamente il ritmo cardiaco raggiungendo lo stato di coerenza cardiaca, questo porterà equilibrio nei sistemi fisiologici, modificherà lo stato emozionale, gli atteggiamenti e le reazioni nel momento stesso in cui si avverte l'insorgere dello stress.
Applicandosi quotidianamente, per non più di 20 minuti, qualsiasi persona può modificare il proprio stato ed i vecchi scemi comportamentali, interrompendo immediatamente il circolo vizioso e l'abitudine allo stress.
Nel momento in cui ci si sente preoccupati, frustrati, ansiosi o arrabbiati, il rilassamento può contribuire ad abbassare il rumore emozionale, ma da solo non è in grado di modificare i circuiti neuronali e le reazioni individuali allo stress. Questi ultimi possono essere modificati volontariamente variando i ritmi cardiaci per un periodo sufficiente affinchè lo stato di coerenza cardiaca si generi ed esplichi i propri effetti benefici sul fisico e sulla mente.
Con un'adeguata preparazione è possibile modificare istantaneamente la propria situazione emozionale, cambiare gli schemi comportamentali abituali e le conseguenti innate reazioni di stress.
Ormai è una conoscenza diffusa che i ritmi imposti dall'attuale modo di vivere generano uno spostamento dell'equilibrio del nostro sistema neurovegetativo (per intenderci quello che sovrintende alle attività fisiologiche automatiche: battito cardiaco, digestione, respiro etc.) a favore di una iperattività del simpatico, con la naturale conseguenza di un precoce depauperamento delle energie ed un logoramento fisico e mentale.
Ritrovare il proprio equilibrio risulta fondamentale per poter dare il meglio di se stessi in ogni ambito e non vivere in balia degli eventi che si presentano.
Con gli strumenti e le tecniche HeartMath è possibile acquisire le conoscenze adeguate sui meccanismi che sovrintendono allo stress ed essere in grado di affrontare qualsiasi situazione si presenti attingendo sapientemente dalle risorse fisiologiche senza sprecare inutilmente energie fisiche e mentali.