Gli strumenti HeartMath - Inner Balance, emWave2 ed emWavePro, rientrano nella categoria dei sistemi tecnologici per il monitoraggio, l'elaborazione ed il biofeedback istantaneo di specifiche funzioni fisiologiche, per un utilizzo diverso da quello medico-sanitario.
HeartMath, infatti, produce sistemi tecnologici per il riscontro della variabilità della frequenza cardiaca per insegnare, ad un pubblico di non addetti ai lavori, con un linguaggio diretto ed immediato, semplici concetti e tecniche per raggiungere velocemente lo stato di coerenza cardiaca. Questo è un particolare stato psicofisico nel quale vi è un notevole equilibrio fra ritmo respiratorio, frequenza cardiaca e pressione sangiugna, tale da apportare una serie di benefici fisici e mentali.
E' importante sottolineare che nessuno strumento o tecnica HeartMath deve essere intesa, o anche solo percepita, come sostitutivo di cure mediche o trattamenti psicologici.
I benefici riportati negli articoli, nei libri e negli altri scritti proposti sono il frutto di 25 anni di ricerca scientifica effettuata dall'Istituto HeartMath e delle sue applicazioni pratiche su manager, di importanti aziende statunitensi, ed operatori di enti, organismi ed istituzioni che esplicano lavori con un'elevata componente di stressor fisici e mentali (vigili del fuoco, personale medico e paramedico, forze dell'ordine, etc).
HeartMath è stata la prima azienda a propone un nuovo paradigma educativo alla gestione delle emozioni nel quale la persona diviene protagonista del proprio cambiamento, del proprio benessere e dell'incremento delle performance fisiche e cognitive.
Gli strumenti di biofeedback training educativo permettono di oggettivare il proprio stato fisiologico e di effettuare delle sessioni per il raggiungimento della coerenza cardiaca, in completa autonomia, riscontrando istantaneamente l'effetto della tecnica applicata, mediante informazioni in tempo reale e report di sessione e periodo.
Non vi sono più margini di aleatorietà sull'efficacia delle tecniche e sui risultati raggiunti durante le sessioni, permettendo di pianificare correttamente il proprio programma di miglioramento fisico e cognitivo.