Lo stress non è di per sé una patologia, ma è la possibile causa di molti disturbi e diverse patologie psichiche e/o fisiche.
In una condizione di stress, acuto o cronico, pur in assenza di una vera e propria patologia (es. ansia e palpitazioni), si possono riscontrare modificazioni psichiche e/o organiche, per lo più reversibili che, pur non assumendo ancora le connotazioni di una vera e propria malattia, diventano rilevanti in quanto possono compromettere lo stato di benessere psicofisico del soggetto.
Lo stress deve essere considerato come una risposta integrata dell’organismo a richieste dell’ambiente, risposta che diventa dannosa se troppo intensa o prolungata nel tempo.
Soltanto in alcune circostanze ed in particolari condizioni, quindi, un’esperienza di stress si può trasformare in una vera e propria malattia.
Nel corso degli anni è stato indagato il ruolo svolto dal sistema neurovegetativo (attraverso l’attivazione del sistema nervoso simpatico) e di quello neuroendocrino (attraverso l’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene) nel mediare la risposta dell’organismo allo stress.
Studi più recenti hanno dimostrato che anche altri sistemi come quello immunitario sono coinvolti nella risposta da stress.
In conseguenza dell’attivazione multipla dei sistemi sopracitati la naturale e transitoria risposta fisiologica ad eventi stressanti, a causa di ripetute e prolungate attivazioni, può indurre modificazioni fisiche e psichiche tali da generare vere e proprie patologie.
Si osserva che tra i numerosi sistemi fisiologici coinvolti nella risposta da stress quelli maggiormente vulnerabili risultano essere:
- sistema cardiovascolare
- sistema endocrino
- sistema gastrointestinale
- sistema immunitario
Tale evidenza è confermata anche da molti studi epidemiologici secondo i quali le patologie correlate allo stress incidono maggiormente su questi sistemi.
Bisogna precisare che le patologie ritenute stress-correlate, hanno una eziologia multifattoriale, rendendo complesso, nella pratica clinica, stabilire il nesso di causalità tra l’alterazione di un determinato parametro biologico e lo stress.
Il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico curante e, nel caso, fosse acclarata una patologia da stress intraprendere gli opportuni percorsi curativi, ricordando che in molti casi un piccolo atto vi volontà quotidiano può apportare enormi benefici.