Il corpo è un immenso network SIPNEI
La scienza sta evidenziando sempre più che il corpo e la mente funzionano come un grande network - PsicoNeuroEndocrinoImmunologico, nel quale ogni organo svolge le proprie funzioni in stretta interazione con altri sistemi per il mantenimento di un equilibrio dinamico ed elevate prestazioni, per assicurare la vita in qualsiasi condizione.
La visione riduzionista di un corpo scomposto nelle sue parti costituenti (cuore, polmoni, fegato ecc) con funzioni limitate alla specificità dell'organo, sta lasciando il posto a uno scenario biologico molto complesso e apparentemente caotico, dove ciascuna attività è correlata con le altre. Questa nuova prospettiva sta facendo emergere con forza quanto sia importante lo stile di vita per sviluppare e mantenere nel tempo abilità psicofisiche e capacità di adattamento.
Le funzioni di un network biologico efficiente sono molteplici, apparentemente caotiche e tendenti alla stabilità sistemica adattativa.
Le persone in possesso di queste abilità vengono definite resilienti e fra loro hanno in comune un'alta vitalità, un grande benessere e un'elevata efficienza nell'affrontare gli stressor fisici e mentali. Questi sono il frutto di uno stile di vita adatto a incrementare e mantenere nel tempo efficiente la dotazione genetica.
In questa nuova visione dell'essere umano assumono una grande importanza le funzioni svolte dai messaggeri neurochimici per la diffusione delle informazioni da e verso il cervello a tutti i distretti corporei (dal centro alla periferia e viceversa) per svolgere funzioni complesse indispensabili alla vita.
Mediante la rilevazione dell'Heart Rate Variability (variabilità della frequenza cardiaca) è possibile intercettare il segnale nervoso e comprendere cosa sta accadendo nel network biologico e come le informazioni inviate dai rami del Sistema Nervoso Autonomo confluiscono sul Nodo Seno Atriale (il piccolo cervello del cuore) per modulare l'attività cardiaca.
Fra il cervello e il cuore vi un continuo scambio informativo, così come accade fra questi il sistema endocrino e quello immunitario, nei quali i messaggi nervosi si trasformano in chimici e fisici per lo svolgimento di attività complesse riassumibili nel termine omeostasi: mantenimento del miglior equilibrio dinamico funzionale alla vita.
E' facile comprendere quanto l'equilibrio sia soggetto a continue perturbazioni per fattori fisici esterni (es. luce e temperatura) ed interni (es. ritmo respiratorio e assunzione di alimenti), per cause psichiche esterne (es. stress lavorativo, familiare e sociale) o interne ( es. carattere, temperamento e reazioni automatiche).
Affinché l'essere umano conservi le proprie capacità di adattamento all'ambiente la comunicazione interna deve rimanere equilibrata ed efficiente.
Stress ripetuti e prolungati, in assenza di attività riequilibranti (stimoli parasimpatici), generano danni nelle normali funzioni fisiche e mentali facendo perdere capacità di adattamento e resilienza.
Per una vita completa e soddisfacente (qualcuno direbbe di successo) ritengo siano indispensabili i seguenti elementi:
- conoscere le basi di funzionamento del corpo e della mente;
- possedere un dispositivo in grado di rilevare i dati biologici e le risposte in atto;
- avere una strategia di vita adatta ai propri obiettivi (e non alle mode).