Training Impulse - TRIMP
un valore per quantificare
il carico allenante
Cos'è TRIMP?
TRIMP o Training Impulse è un valore utilizzato per quantificare il carico allenante ovvero lo stress subito dall'organismo durante una sessione di allenamento.
Nel calcolo del TRIMP viene valutata l'intensità, calcolata con il metodo della riserva della frequenza cardiaca, e la durata dell'esercizio in minuti.
L’algoritmo per il calcolo del TRIMP è stato sviluppato originariamente dal dr. Eric W. Banister con il “modello impulso-risposta” che si basava su un'integrazione di tempo, intensità e relativo peso in intensità dell'esercizio.
Il TRIMP calcolato da Firstbeat Sports è basato sul calcolo originale del dr. Eric W. Banister con alcune implementazioni per ottimizzare il parametro mediante la valutazione continua della dinamica della frequenza cardiaca. Questa strategia garantisce una valutazione più accurata del training load, specialmente negli allenamenti di tipo intervallato.
Per evitare distorsioni del valore, Firstbeat ha impostato un limite minimo di intensità per il TRIMP accumulato in modo da garantire la valutazione del carico apportato esclusivamente dall’esercizio fisico.
TRIMP/min in tempo reale
Il TRIMP/min mostra la progressione in tempo reale del carico derivato dall’allenamento in una finestra mobile degli ultimi 60 secondi e permette di conoscere immediatamente l’impatto fisiologico del carico subito. Il vantaggio è poter adattare l’intensità e la durata di esposizione secondo l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Il TRIMP/min permette di pianificare la sessione di allenamento combinando diversi esercizi per raggiungere il carico di allenamento desiderato.