Test del Recupero (QRT)
Conoscere l'allenabilità
in soli tre minuti
Il Quick Recovery Test o anche test del recupero o dell’allenabilità giornaliera viene utilizzato negli sport, individuali e in quelli di squadra, per valutare il grado di recupero dell’atleta e pianificare un allenamento adeguato.
Sottoporre un atleta a un carico allenante eccessivo, rispetto alle capacità esprimibili e alle risorse possedute in quel momento, può incrementare le probabilità di overreaching e il rischio di infortunio, viceversa un carico troppo leggero può rallentare la crescita atletica
Cos’è il Quick Recovery Test
È il modo più rapido e preciso per riscontrare il recupero di un atleta, di uno sportivo o di chi vuole iniziare a modellare la propria forma fisica, e personalizzare l’allenamento giornaliero.
Il test rientra tra le valutazioni della Heart Rate Variability a brevissimo termine cd. Ultra short term, per rilevare le funzionalità del Sistema Nervoso Autonomo e comprendere il grado di equilibrio (alta HRV) o di perturbazione (bassa HRV).
Perché effettuare il Quick Recovery Test
Dopo una sessione di allenamento il corpo entra nella fase del recupero che può avere una durata variabile a seconda del carico, della capacità e delle risorse individuali. In passato questa fase dell’allenamento era poco considerata mentre oggi ha un'importanza primaria per il raggiungimento di prestazioni eccellenti.
La ricerca scientifica ha evidenziato che i metaboliti derivanti dallo sforzo fisico possono permanere nel corpo anche per 48 ore e limitare le funzioni anaboliche e quelle adattative. Valutare i metaboliti organici sarebbe dispendioso e poco pratico, mentre riscontrare l’attività del Sistema Nervoso Autonomo, correlata alla gestione del recupero neurometabolico mediante la Heart Rate Variability, è veloce, pratico e per nulla invasivo.
Quale sistema utilizzare?
In Self Coherence abbiamo scelto il sistema Firstbeat Sport perché unisce precisione, scientificità e semplicità d'utilizzo. Inoltre, è modulabile nelle funzioni per adattarsi alle esigenze degli atleti e dei professionisti della preparazione fisica e mentale.
QRT Firstbeat Sport
Il sistema Firstbeat Sport definisce il recupero in quattro categorie con differenti colori e punteggio percentuale:
0-30 Scarso
30-70 Moderato
70-90 Buono
90-100 Eccellente
descrivendo la qualità del recupero e indicando l'accumulo della fatica giornaliera e sui 7 giorni, permettendo di modellare accuratamente il carico allenante.
I vantaggi del Test di Recupero QRT Firstbeat Sport
Misurazioni veloci: durata 3 minuti
Risultati immediati: i punteggi sono visibili immediatamente
Personalizzazione: i punteggi QRT sono valutati in base alla cronologia delle misurazioni
Interpretazione semplice: il sistema di classificazione in % e gli indicatori cromatici permettono di scegliere l’allenamento più adatto