Training Effect
Effetto dell'Allenamento
Cos'è Il Training Effect
È un indice per stimare l'effetto di un allenamento per il miglioramento della capacità fisiologiche.
Il Training Effect viene mostrato mediante una doppia scala con indici da 0,0 a 5,0 per stimare l'effetto di allenamenti con stimolo aerobico e anaerobico.
L'incremento degli indici è direttamente correlato all'intensità e alla durata della sessione di allenamento in rapporto alle capacità prestative e alle risorse dell’atleta.
Il metodo di calcolo Firstbeat del Training Effect è basato su una profonda cooscenza delle dinamiche della fisiologia umana sviluppate in anni di monirotaggio di allenamenti e ricerche su atleti d’élite in vari sport professionistici.
Gli algoritmi sono in grado di analizzare i sottili indicatori fisiologici delle prestazioni per valutare il Training Effect aerobico ed anaerobico e fornire ai professionisti dati utili per modellare il carico allenante e, soprattutto, pianificare il recupero.
Cos'è il Training Effect Aerobico
Il Training Effect aerobico descrive l’impatto di una sessione
di allenamento sullo sviluppo del VO2max e sulla capacità di
resistenza aerobica. La sua quantificazione è basata sul livello più alto di EPOC raggiunto durante l’attività aerobica che riflette il picco di perturbazione nella regolazione omeostatica.
Al fine di valutare in modo accurato il Training Effect aerobico di una sessione di allenamento è necessario conoscere l’Activity Class dell’atleta che rappresenta il livello di attività del mese precedente ed è la chiave per individualizzare il punteggio del Training Effect.
Gli atleti professionisti di norma hanno una Activity Class compresa tra 7,5 e 10.
Cos'è il Training Effect Anaerobico
Il Training Effect anaerobico descrive l’impatto di una sessione di allenamento sullo sviluppo della capacità di performance anaerobica.
Il calcolo si basa sull’identificazione e l’analisi delle zone ad alta intensità (intervalli) in cui viene chiamato in causa il sistema anaerobico, aumentando il deficit di ossigeno. Il modellodi calcolo considera gli aspetti rilevanti per il metabolismo anaerobico, l'intensità iniziale, i picchi di intensità, durata e intensità degli intervalli, lo stato di recupero prima degli intervalli e la fatica accumulata durante la sessione insieme ai dati derivanti dall’analisi della frequenza cardiaca.